ZANG-FU

ZANG-FU

Medicina Tradizionale Cinese

La Punta della Sfera > ZANG-FU

GLI ZANG FU

Gli Organi Zang nella medicina Cinese, sono strutture identiche a quelle occidentali, ma la differenza sostanziale è la visione che inquadra l’organo in MTC (= medicina tradizionale cinese) più da un punto di vista funzionale che anatomico.

In effetti gli Zang sottendono un significato più profondo, anche psichico e carico di quel dinamismo tipico che connota tutte le strutture del corpo, in considerazione del fatto che ospitano uno Shen=Spirito, che anima la materia. In questo modo si può anche spiegare la teoria psicosomatica dell’organismo.

Gli Zang, Organi, conservano e accumulano le sostanze più raffinate, i Soffi, sono pieni , e sono Yin perché risultano più interni nell’organismo, sono in numero di 5: Polmone, Cuore, Milza, Fegato Rene.

I Fu, Visceri sono deputati al trasporto dei Soffi, paragonati a  una sorta di magazzino di raffinazione prima della distribuzione. Sono vuoti, sono Yang rispetto agli Zang e sono 6: Stomaco, Intestino Tenue, Vescica Urinaria, Intestino Crasso, Triplice e Vescica Biliare.

Come sottolineato all’inizio, gli Zang Fu superano il dato anatomico funzionale, poiché descrivono un concetto più ampio rispetto alla visione occidentale.

In Oriente la funzione adibita all’organo è riferita alla sua istanza psichica oltre che anatomica, e l’importanza della dinamicità con cui si relaziona all’organismo e le interconnessioni interne in un network di relazioni e correlazioni di tutto l’organismo.



Newsletter

Copyright © 2022
La Punta della Sfera.
Tutti i diritti riservati
La Punta della Sfera - Associazione A.P.S.- Scuola di formazione accreditata ASI
P. IVA 15894891009 - C.F. 15894891009