STORIA DELLA MEDICINA CINESE

STORIA DELLA MEDICINA CINESE

Medicina Tradizionale Cinese

La Punta della Sfera > STORIA DELLA MEDICINA CINESE

PREMESSA
Medicina Cinese e medicina Occidentale (Grecia), anticamente non erano poi così diverse.
Si fondavano su basi similari, e si sono vicendevolmente influenzate.

A testimonianza di questo le innumerevoli scoperte hanno fatto luce negli ultimi anni sulla storia di queste due filosofie.

Ricordiamo che anticamente medicina e filosofia erano praticamente inscindibili.

Il punto fondamentale che le accomunava era il concetto di “prevenzione”, ossia spingere il paziente a prendersi cura di sé attraverso uno stile di vita “sano”, scandito dai ritmi naturali, e da una tradizione oltremodo olistica che guarda l’Uomo nella sua totalità e interezza.

Una visione ancora presente nella cultura Orientale, abbandonata da quella Occidentale, che ha abbracciato la via della ricerca scientifica, sicuramente florida, ma che ha portato all’era meccanicistica dell’essere umano, sezionandolo e separandolo in una concezione dualistica, che permane ancora oggi, in cui mente e corpo si muovono separati.

La storia sta però, anche se lentamente cambiando, grazie al nuovo paradigma epigenetico che sta riportando alla visione unitaria dell’Uomo dove tutto l’organismo è interconnesso come un network, secondo la visione scientifica della PNEI (psiconeuroendocrinoimmunologia), e nella promozione della medicina integrata.

In Cina il concetto di medicina preventiva era così radicato tanto da tramandare il noto detto “che il medico cinese veniva pagato solo se la persona che aveva in cura presso di lui non si ammalava”.

In questo modo si indottrinava la persona a condurre uno stile di vita che seguiva il ritmo delle stagioni, la gestione delle passioni, una sana attività fisica e una buona alimentazione, evitando qualsiasi tipo di eccesso, anche dal punto di vista sessuale.

La Medicina Cinese nacque nel bacino del Fiume Giallo da una tradizione teorico pratica tramandata per circa 2500 anni.

Nel 1972 i ritrovamenti archeologici di Manwangdui, hanno riportato alla luce il più antico testo della Medicina Cinese, il noto “Huang Di Nei Jing”, e a seguire il ritrovamento di altri testi importanti sulla fitoterapia, dietologia, esercizio fisico tra cui il Qi Gong e Ta Ji Quan, tutte “pratiche di lunga vita” per il mantenimento della salute e l’eliminazione della malattia, tra cui la coppettazione, moxibustione e via discorrendo, confutando la credenza di molti che la Medicina Cinese era esclusivamente agopuntura.

Il Huang Di Nei Jing è diviso in due parti: una è il So Wen le domande semplici poste secondo la tradizione dall’Imperatore Giallo al suo medico, la seconda parte il Ling Shui , Perno Spirituale.

Quella che noi chiamiamo Medicina Tradizionale Cinese, è un processo lungo secoli che raccoglie svariate teorie e scuole di pensiero, a volte contraddittorie, riscontrabili nel testo.

Questo perché l’opera non venne scritta da un solo autore, a testimoniarlo le evidenti ripetizioni e differenze anche a carattere letterario evidenziate nei vari capitoli.

Probabilmente la sua stesura definitiva risale tra il 206 A.C e il 25 D.C. nel periodo Han.

La Medicina Cinese è permeata e legata inscindibilmente alla filosofia Taoista, che ha la sua massima fioritura nel primo millennio A.C. e in seguito dalla filosofia Confuciana nel VI – V secolo A.C.

Prima delle teorie oggi conosciute dello Yin e dello Yang e dei 5 movimenti e le connessioni inerenti, prima ancora dell’odierno concetto di Ki e dei canali energetici, la Medicina Cinese ha seguito le tappe di quasi tutte le medicine antiche, partendo dall’arte divinatoria e sciamanica.

Solo nel 476 -221 A. C. si evidenzia una teoria più strutturata fino ad arrivare a quella cosmologica con un approfondimento del concetto del Ki in epoca Han.

CHE COS’E’ LA MEDICINA TRADIZIONALE CINESE

Secondo la Medicina Tradizionale Cinese, le malattie e le disfunzioni fisiche sono conseguenze di un disequilibrio dell’omeostasi corpo- mente- spirito, tra loro correlati nella visione unitaria dell’essere umano che definisce il significato fondamentale di Olismo nella sua filosofia.

Questa teoria non può essere scissa dal pensiero filosofico religioso e soprattutto taoista.

Il funzionamento e la salute del corpo, si fondano sulle teorie del Ki, flusso o energia vitale, dello yin e dello yang e le loro alternanze e dei 5 movimenti, strettamente collegati ai cicli della natura, e a livello macroscopico dell’Universo.

Il funzionamento del corpo viene associato ad un organismo sociale, simbolicamente descritto come Stato Imperiale, (sapientemente evidenziato nella funzione dei canali energetici=meridiani, che attraversano il corpo) nei dialoghi tra l’Imperatore Giallo e il suo Consigliere.

L’Uomo è descritto anche come un microcosmo, un piccolo e completo Universo in miniatura, a rappresentanza della grandezza e perfezione del Cosmo di cui segue leggi e ritmi.



Newsletter

Copyright © 2022
La Punta della Sfera.
Tutti i diritti riservati
La Punta della Sfera - Associazione A.P.S.- Scuola di formazione accreditata ASI
P. IVA 15894891009 - C.F. 15894891009