I MERIDIANI

I MERIDIANI

Medicina Tradizionale Cinese

La Punta della Sfera > I MERIDIANI

I MERIDIANI

Sono canali energetici che percorrono tutto il corpo, attraversati all’interno dall’energia vitale Ki, sangue e linfa. Se vi è disequilibrio al loro interno che impedisce il libero fluire dell’energia, sopraggiunge una disfunzione fino alla malattia.

I Meridiani hanno un percorso e una funzione e sono rappresentati nel corpo umano da un organo ZANG e un viscere FU, strettamente collegati al ciclo dei 5 Elementi.

Dal punto di vista della filosofia cinese, la funzione dei Meridiani si rapporta ed è simbolicamente rappresentata dagli organi istituzionali dell’antico Impero Cinese, seguendo una precisa carica. Avremo quindi l’Imperatore, il Primo ministro, il Generale, l’Ufficiale e il Funzionario, ognuno a sua volta legato a uno dei 5 Elementi.

“Nello Zen Shiatsu di Masunaga i Meridiani sono rappresentati come dei movimenti, sapientemente spiegati nella visione del ciclo dell’ameba, come primaria e semplice forma di vita, che contiene tutte le basilari azioni vitali: la locomozione, l’alimentazione, l’eliminazione, la riproduzione e la difesa, come rappresentazione di sistemi più complessi”.

I Meridiani Principali sono così suddivisi:

ZANG    (Organi)                                   FU (Visceri)

Polmone                  Intestino Crasso      (Metallo)

Reni                           Vescica Urinaria     (Acqua)

Cuore                        Intestino Tenue      (Fuoco)

Milza Pancreas       Stomaco                  (Terra)

Fegato                      Vescica Biliare        (Legno)



Newsletter

Copyright © 2022
La Punta della Sfera.
Tutti i diritti riservati
La Punta della Sfera - Associazione A.P.S.- Scuola di formazione accreditata ASI
P. IVA 15894891009 - C.F. 15894891009