CHI SIAMO
ANNARITA CORSI
Mi chiamo Annarita Corsi, nasco a Roma il 1 Maggio del 1963.
Ricordo la mia infanzia accanto a una nonna pittrice con cui passavo ore a disegnare e dipingere, creando tutto ciò che poteva liberare la mia fantasia, contribuì a ciò anche un corso di propedeutica alla danza Classica
Nonna mi sostenne nella scelta del corso di studi al liceo artistico in cui mi diplomo nel 1981.
Ma la mia carriera di etoile non è andata di pari passo.
La danza e il movimento sono rimasti nel mio cuore tanto da portarmi a iscrivermi a danza contemporanea in età adulta.
Negli anni 80 vi era grande fermento a Roma per la danza contemporanea e piccole compagnie.
Ricordo splendidi stage con Jean Gaudin e Roberto Castello (compagnia Sosta Palmizi)
Fondai una mia Compagnia che si legò agli Epsilon Indi, un gruppo musicale. Amici e sognatori con cui ho condiviso questa passione, facendo spettacoli multimediali e concerti.
L’amore e la passione per il movimento e l’espressività che il corpo può avere, mi portano a continue ricerche che mi indirizzano alle discipline orientali.
Studio Tai chi con Li Rong Mei e il Qi Gong con Ting Jun Wang dal 1993 fino al 2013 con Marisa Vocca presso l’associazione Nei Dao.
La ricerca sul movimento e il contatto mi portano al mio primo incontro con lo Shiatsu nel 1992.
Nel 1995 mi diplomo all’Istituto Europeo di Shiatsu di Roma.
Questa nuova prospettiva di arricchimento dello studio del corpo anche da un punto di vista di movimento energetico, mi spingono ulteriormente ad approfondire la tecnica Shiatsu di Masunaga principalmente accanto a Cliff Andrews e Pauline Sazaki.
Nel 2001 inizio il mio percorso da Insegnante all’interno dell’Istituto Europeo si Shiatsu di Roma e nel 2003 conseguo l’esame professionale presso la Fisieo (Federazione italiana di Shiatsu), e da allora continuo l’insegnamento, cercando di trasmettere l’amore per l’arte olistica, l’espressione di sé stessi, la consapevolezza dell’energia del proprio corpo e del suo muoversi.
La stessa che ha permeato la mia vita, e continua a farlo da oltre 20 anni, insegnando a nuovi operatori, e con il volontariato attraverso l’educazione motoria e Qi Gong presso il centro anziani dell’XI municipio di Roma.
Il movimento sia interno che esterno, è vita, questo è il motto che mi guida.
E ora questa vita creativa mi ha donato un nuovo progetto, insieme alla mia ex allieva di Shiatsu e amica Lucia Licheri, con cui condivido la stessa meta, lo stesso sogno, lo stesso pensiero: Creatività, Movimento e Shiatsu, per imparare a prendersi cura di sé, tutto racchiuso nella Punta della sfera.
LUCIA LICHERI
Sono nata a Roma dove ho vissuto fino all’età di 14 anni, per poi trasferirmi in Sardegna, dove sono nati e vivono i miei genitori, per tornare nuovamente a Roma all’età di 24 anni, portandomi dietro il sapore e l’energia della Terra Sarda.
Ho iniziato a studiare Shiatsu e la bellezza della Filosofia Orientale e della Medicina Tradizionale Cinese per caso, qualche anno dopo essere tornata a Roma.
E ho scoperto la mia strada.
Annarita con cui condivido questo progetto, è stata, ed è, una delle mie insegnanti, che mi ha aiutata a costruire le fondamenta per essere l’operatrice e l’insegnante che sono oggi.
Una compagna e maestra di viaggio verso nuovi orizzonti tutti da scoprire.
Mi laureo in scienze psicologiche all’università dell’Aquila, qualche tempo dopo essermi diplomata alla Scuola di Shiatsu, e sfrutto le nozioni e le esperienze di studio, per migliorare il mio approccio nella comprensione dell’altro, nell’ascolto e nella consapevolezza, durante i trattamenti e le lezioni.
Operatrice Shiatsu iscritta alla Fisieo, e Docente Shiatsu iscritta all’albo dell’Ente di Formazione Olistica Asi. Insegnante del Kochi Shiatsu Massage Method brevettato e registrato a livello internazionale, dal maestro Naya Kochi, che mi ha formata personalmente, permettendomi di continuare a divulgare il suo metodo, divenendo una delle prime due insegnanti in Italia, formando a mia volta operatori shiatsu, fisioterapisti, medici fisiatri, osteopati. Insegno streatching shiatsu e riequilibrio muscolare.
Sono specializzata nello shiatsu in gravidanza e neonatale e sostegno durante la menopausa, grazie ai corsi di formazione (in Italia), con Suzanne Yates fondatrice nel 1990 della clinica Well Mather, organizzazione educativa a Bristol, per il sostegno della donna e delle future mamme e compagni, e alla formazione del personale ostetrico a Londra.
Seguo percorsi di meditazione e Ho’ponopono, che aiutano il mio benessere psicofisico, e a ringraziare per il dono più bello che possiedo: la vita, la ricchezza più grande.
Amante dell’arte in ogni sfaccettatura, (un amore trasmessomi da mia madre, che da giovane dipingeva olio su tela), perché credo che in ogni sua espressione possa liberare le nostre emozioni e aiutarci nella nostra ripresa.
Dipingo e scrivo per hobby e per stare a contatto con me stessa. Considero le mani lo strumento più elevato di espressione e realizzazione di ciò che nasce dentro di noi.
Ho collaborato, con i trattamenti e gli esercizi shiatsu, nei corsi preparto presso Il centro polispecialistico dell’età evolutiva Il Mago di Oz, e con i ragazzi della Hermes APS Onlus, centro socio educativo per adulti con disabilità complesse, con il rilassamento muscolare e lo shiatsu.
Da circa 4 anni collaboro come volontaria presso L’Associazione Davide Ciavattini, legata al reparto di oncoematologia pediatrica dell’ospedale Bambin Gesù di Roma, che ospita bambini in cura, e le famiglie, dove porto il mio shiatsu, e dove la medicina integrata, la psicologia, il teatro, la pittura e la musica, sostengono il loro cammino, perché il mondo che vivono non sia solo malattia.
Il mio futuro
In continua evoluzione….carico di sorprese…
“Prendete per mano la vostra vita e fatene un capolavoro” (cit.)
“ “Prendete per mano la vostra vita e fatene un capolavoro””
(Papa Woityla)
“ Design is about the perfect fusion of passion and knowledge.”
- The Honshi Team
“ Design is about the perfect fusion of passion and knowledge.”
- The Honshi Team