È l’elemento legato all’Estate, pervaso di contraddittorietà come l’elemento Acqua.
Il Fuoco ha la capacità di distruggere la materia trasformandola in modo irreversibile.
Usato sin dall’antichità per scaldare e cuocere i cibi, forgiare i metalli, utile e pericoloso al contempo è sempre stato pervaso da un’aura di divinità proprio per le sue capacità di trasformazione, come l’impasto che diventa pane o la legna che diventa cenere.
O ancora metafora divina di connessione tra l’Inconscio e la Coscienza, attraverso lo sguardo catturato da una fiammella tremante.
Lo scintillio delle fiamme stimola la produzione di onde alfa associato all’Intuizione e alla produzione creativa, le stesse prodotte attraverso una meditazione profonda che ci connette con il nostro Io.
È l’energia vitale del Sole, pura energia yang, è il simbolo di morte e rinascita racchiuso nel mito della Fenice, l’uccello di Fuoco che brucia e muore rinascendo dalle proprie ceneri. I popoli antichi, attorno al Fuoco esprimevano il senso di comunanza e creatività, raccontando storie e leggende, intonando canti, permeati dal misticismo che le fiamme producevano levandosi verso l’alto. I Meridiani dell’elemento Fuoco sono Cuore e Intestino Tenue.
Ed è proprio nel Cuore, dove alberga lo Shen, lo Spirito, che custodisce la Coscienza e creatività, che irradia in tutti i distretti corporei.
La stessa energia dell’elemento Fuoco che governa questi due Meridiani, può essere incontrollata e distruttiva all’interno, alimentando le fiamme delle emozioni.
È simbolo spirituale di Virtù e Amore incondizionato, la Coscienza che guida ogni più piccola azione.
I DONI DEL FUOCO
“LA CREATIVITA’ DELL’ELEMENTO FUOCO E’ LA PURA INTUIZIONE, E’ LA VISIONE ILLUMINATA CHE REALIZZA LA SCINTILLA ATTRAVERSO LA CONSAPEVOLEZZA DELLA PROPRIA COSCIENZA”.
(Annarita e Lucia – La Punta della Sfera)
Il Pensatoio
Un pò di tempo fa ho partecipato ad un progetto promosso dall’Associazione AIKO per ragazzi con disabilità psichiche.
Una raccolta di poesie che successivamente sono state musicate da artisti quali Battiato, Subsonica, Sud Sound System, Epsilon Indi e altri, cosi da produrre un doppio CD distribuito a livello nazionale, con lo scopo di dare voce a persone che per la loro disabilità hanno perso la possibilità di vivere le relazioni con gli altri.
Mi sono imbattuta in una poesia intitolata, “Il Pensatoio” scritta da Vittorio uno dei ragazzi, musicata da gli Epsilon Indi, che è un gruppo con il quale collaboro da anni, e interpretata da Luigi Lo Cascio.
La bellezza e la sorpresa per me è stata quella di leggere, attraverso le sue parole, l’elenco di quasi tutti gli aspetti che insegno nello Shiatsu per la teoria dell’elemento Fuoco.
Dove ci si guarda dentro…
Collegato al proprio sé…
Alla coscienza…alla consapevolezza…
Parla di Luce di Ragionamento, di parole come onde elettromagnetiche…
Grazie di cuore Vittorio
Annarita
Il pensatoio è il luogo che racchiude e custodisce
l'integrità della persona e per motivi a me ignoti,
la creatività si sviluppa dentro di noi
Il pensiero silenzioso nasce nella stanza cervello
poi esce dalla bocca in parole come onde elettromagnetiche
onde sonore
Si potrebbe dire luce di ragionamento perché le onde
elettromagnetiche sono simili a quelle della luce
Per spiegare tutto ciò ho dovuto ascoltare, mangiare, respirare
intrecciare emozioni con parecchie persone e questo
avvenuto nella stanza della casa dove incontro gli altri.