TERRA

TERRA

La Punta della Sfera > TERRA

 

La Terra collegata alla stagione di mezzo “Tarda Estate”, è il momento di passaggio da una stagione ad un’altra, la quiete della Terra accoglie le energie in incubazione della nuova stagione, mantenendo l’equilibrio durante il transito. Quindi ha le caratteristiche di, STABILITA’, SOLIDITA’, EQUILIBRIO e RADICAMENTO.

Associata al concetto di Madre, dove quasi tutte le culture antiche, in particolare i NATIVI D’AMERICA chiamavano “Madre Terra”, e come tale già nei primi giorni di vita è l’Identificazione con la stabilità, affidabilità e nutrimento per l’essere appena nato, come la madre che genera, accoglie, ACCUDISCE, CONFORTA e NUTRE.

L’amore profondo per la Natura, e le sue leggi, la investono di un’aura divina che pervade tutto l’Universo, con il flusso d’amore di una Madre per tutti i suoi figli che da lei dipendono.

La Terra è fertile e genera piante che nutrono, acque che dissetano, minerali e metalli che arricchiscono la vita.

“La Terra permette di seminare, coltivare e raccogliere “(dallo Shang Shu). Se l’elemento Terra, nel corpo umano sostiene un minuscolo gruppo di cellule che crescendo si trasformano in un essere umano, così questa fertilità del corpo è tale nella mente, dove i germi di un’idea sviluppano concetti e INTELLETTO. Una qualità dell’elemento è la RICETTIVITA’: la Terra assorbe il fulmine, mette a massa l’elettricità, viene imbevuta dalla pioggia, assorbe e trasforma le materie morte e putrefatte, per utilizzarle come substrato di crescita e vita, fertilizzando il terreno per poter “accogliere” i semi e nutrirli.

La ricezione è fondamentale per l’elemento Terra, riscontrabile nell’Uomo nei Meridiani di STOMACO e MILZA PANCREAS, così come il nutrimento, volto a descrivere la capacità della Terra di ricevere, elaborare e dare nuovo nutrimento sia da un punto di vista fisico che emotivo e intellettuale. La sua espressione è nel CANTO armonioso della natura, e l’emozione che la contraddistingue è l’EMPATIA, che sposta l’umano egoismo della propria centralità al sentire altrui.

La funzione mentale dell’elemento è IL PENSIERO RAZIOCINANTE, dare forma a un pensiero che dà concretezza.  La sua disarmonia si avverte nella PREOCCUPAZIONE, che porta ad un pensiero OSSESSIVO e ripetitivo in un continuo rimuginare, portando a un ristagno di nuove idee.

La Terra simboleggia il radicamento, come l’albero ancorato al terreno, così l’essere umano, TENACE e CAPARBIO si sente parte del mondo con i piedi ben saldi, STABILE. E’ l’artigiano che trasforma la materia.

Elemento Terra - Annarita Corsi Lucia Licheri - Scuola di Shiatsu La Punta della Sfera - Roma

I DONI DELLA TERRA

“ LA CREATIVITA’, L’ASPETTO ARTISTICO NELL’ELEMENTO TERRA E’ DARE FORMA,  CONCRETEZZA COME  L’ARTIGIANO CHE DALL’ARGILLA CREA …..”


(Annarita e Lucia – La punta della sfera)

 

Video

Audio

Copyright © 2022
La Punta della Sfera.
Tutti i diritti riservati
La Punta della Sfera - Associazione A.P.S.- Scuola di formazione accreditata ASI
P. IVA 15894891009 - C.F. 15894891009