PATRIZIA CAVOLA

La Punta della Sfera > PATRIZIA CAVOLA

PATRIZIA CAVOLA

danzatrice e coreografa

I collaboratori - Patrizia Cavola - coreografa e danzatrice - Associazione A.P.S. La Punta della Sfera - Roma

Mi chiamo Patrizia, danzatrice, coreografa, docente di danza contemporanea e danzateatro ho affiancato ad un’intensa attività di danzatrice presso molte compagnie ed enti lirici, l’attività di coreografa creando numerosi spettacoli e performance, all’impegno nella formazione dedicandomi all’insegnamento e al perfezionamento di quadri artistici.

L’amore per la danza che ormai mi porto dentro da tempo immemorabile è divenuto la mia costante di vita.

Lavoro tra gli altri con le compagnie Corte Sconta, Naturalis Labor, Danza Ricerca, Miscrò Danza, Marie France Delieuvin, Gheorghe Iancu, Ron Howell, Sean Walsh e con registi di teatro e opera tra i quali: Robert Wilson, Graham Vick, Marco Baliani, Jerome Savary, Giorgio Marini, Pier’Alli, Franco Ripa di Meana, in produzioni del Teatro alla Scala di Milano, Rossini Opera Festival, Carlo Felice di Genova, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Lirico di Cagliari, in spettacoli presentati in Italia, Polonia, Brasile, Francia, Germania, Spagna, Austria, Belgio, Giappone, Canada.

Nel 1997 con Ivan Truol ho fondato la compagnia Atacama sostenuta e riconosciuta dal MIBACT Ministero per i Beni e le Attività Culturali, per la quale crea numerosi spettacoli presentati in teatri e festival internazionali in Italia, Germania, Spagna, Belgio, Francia, Brasile e Polonia. Le sue creazioni negli anni hanno ricevuto il sostegno oltre che del MIBACT, dell’Imaie, della Regione Lazio.

Nel 2009 prendo in carico la gestione e la direzione artistica del centro di formazione e produzione La Scatola dell’Arte di Roma.

Nel 2014 divento parte della giuria per il Premio MarteLive Danza per la Biennale MarteLive di cui Atacama è Partner.

Nel 2015 ho curato le coreografie e ho partecipato al film Per Amor Vostro di Giuseppe Gaudino in concorso alla 72 Mostra del Cinema di Venezia.

Dal 2013 al 2019 presso il Teatro Tor Bella Monaca di Roma ho curato la Direzione Artistica della Rassegna TBM Danza, che dal 2017 ha preso la forma di festival: TBM Danza -Festival Internazionale Danza Contemporanea con il contributo di Regione Lazio -Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili.

Dal 2019 mi occupo della direzione artistica e organizzativa di Paesaggi del Corpo – Festival Internazionale Danza Contemporanea. Nel 2020 il progetto riceve il contributo della Regione Lazio – Direzione Regionale Cultura e Politiche Giovanili, per il triennio 2020/2021/2022.

Dal 2007 al 2011 ha fatto parte del Comitato Direttivo e della Direzione Artistica di CORE – Coordinamento Danza e Arti Performative del Lazio, curando le attività dell’Officina COREografica – unica officina dedicata alla danza nella Regione Lazio e di rassegne come Dinamiche dal CORE in collaborazione con la Fondazione Roma Europa presso il Teatro Palladium di Roma e Attacchi di CORE, progetto di programmazione, promozione e formazione della danza contemporanea nella provincia di Roma, progetti realizzati grazie ai contributi della Regione Lazio e della Provincia di Roma.

Come docente tiengo corsi, seminari e laboratori in scuole di danza, accademie, teatri in Italia e all’estero. A Roma ha insegnato presso il Centro Duncan 3.0, La Scatola dell’Arte, l’Accademia di Arte Drammatica Cassiopea, lo I.A.L.S. Istituto Addestramento Lavoratori dello spettacolo. L’insegnamento mi permette di trasmettere la mia passione ad altri che come me amano o hanno amato la bellezza e l’armonia del movimento del corpo e la sua espressività.

Nel 2010 vengo invitata a Santiago del Cile ad insegnare presso l’Instituto de Estudios Secundarios de la Universidad de Chile. Sono docente ospite e tutor esterno presso i Licei Coreutici di Teramo, Ostia (RM), il Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II di Roma, e l’ I.I.S. F. Filelfo di Tolentino (MC).

La mia strada dall’adolescenza ad oggi è costellata di tappe come danzatrice protagonista, coreografa e insegnante, perché per me la danza è vita, è il mio mondo e credo che l’espressività che la contraddistingue possa essere uno degli incentivi al benessere fisico e mentale di chi la pratica, di chi la vive o da spettatore, a qualunque età.

READY TO COLLABORATE?
Get In Touch

Newsletter

Copyright © 2022
La Punta della Sfera.
Tutti i diritti riservati
La Punta della Sfera - Associazione A.P.S.- Scuola di formazione accreditata ASI
P. IVA 15894891009 - C.F. 15894891009