AUTOTRATTAMENTO CERVICALE

UNIFIED VISION
UNIFIED VISION
Questo metodo nasce dall’idea di creare un ponte tra il sapere occidentale legato al paradigma Pnei e il sapere orientale.
In comune le due filosofie hanno la visione dell’interezza dell’Uomo, riportando il concetto della fascia muscolare non solo su un piano meramente fisico relegato al problema del singolo muscolo, ma attraverso una continuità fasciale sia a livello muscolare, posturale, che funzionale degli organi e dei vari sistemi corporei. Senza dimenticare l’interconnessione psichica ed emozionale che coinvolge l’intero funzionamento dell’essere umano.
Il corpo umano e l’Essere Uomo è una creazione meravigliosa, che nel corso dei secoli ha affascinato studiosi di ogni branca della scienza. Le connessioni bidirezionali dei vari sistemi: psichico, neurologico, immunitario, endocrinologico riassunti nell’acronimo PNEI, riguardante anche la sfera del nuovo paradigma epigenetico apre una pagina oserei dire nuova per la visione occidentale di tipo riduzionista, ma ben conosciuta dall’antichissima medicina cinese, che non a caso in un’ epoca millenaria antecedente, aveva sviluppato una teoria di meridiani miofasciali, praticamente sovrapponibile a quella odierna; senza dimenticare le connessioni esistenti tra i vari distretti corporei che l’ha sempre annoverata nell’ormai conosciuta teoria olistica: mente, corpo e spirito collegati. 
La straordinaria capacità del corpo umano di autoguarigione intrinseca, riscontrabile nelle capacità adattive e mnemoniche della fascia, dei recettori, dei riflessi, della plasticità cerebrale e potrei continuare a lungo, si attivano continuamente a nostra insaputa, collaborando attraverso strade a doppio senso, incroci e collegamenti, per mantenere l’equilibrio psicofisico dell’essere umano. Grande importanza in entrambe le metodologie, così come nel Unifited vision, è dato al fattore ambientale e stressogeno che compartecipa in una quasi onnipresenza ai disturbi momentanei o cronici legati al compartimento posturale e psichico, e alla percezione e alla via del dolore.
Il Unifited vision, si articola in vari step, partendo dalla risoluzione veloce di un problema immediato e doloroso che coinvolge un singolo muscolo, per acquisire poi al contempo la capacità di seguire le strade e i vicoli che da quel punto legano i vari meridiani fasciali e tendino muscolari, utilizzando sinergicamente entrambi, in un metodo che li coinvolge strategicamente in un lavoro anatomico ed energetico di presenza centratura e postura dello stesso operatore. Seguendo in tal modo la modalità di trattamento e la percezione del tocco tipici dello Shiatsu.
Lo studio dei riflessi e il loro stretto legame con le problematiche muscolo scheletriche, risultano importanti nel sovraccarico muscolare anche distante dalla zona di dolore e affaticamento. Così come la parte emozionale che coinvolge un dato movimento o muscolo che può essere di impedimento alla risoluzione del problema. Per questo motivo si utilizzerà nel livello avanzato a supporto soprattutto nei casi cronicizzati un trattamento neurovascolare e di focusing per la liberazione di un’articolazione e delle contratture in maniera più veloce e mirata, migliorando la respirazione e il dolore stress correlato.

COME SI ARTICOLA

Il corso si articola su 4 livelli ciascuno dei quali permette allo studente di utilizzare da subito le tecniche apprese integrandole nel proprio lavoro, o utilizzandole singolarmente.

PRIMO LIVELLO

2 weekend + 2 pratiche

In questo primo livello verrà esposta una panoramica teorica sulla filosofia occidentale e orientale che caratterizza il metodo. Il focus verrà posto sulle problematiche legate alla cervicale trattate da un punto di vista pratico attraverso la risoluzione o l’attenuazione immediata del problema con il lavoro muscolare o neurolinfatico, per arrivare a un primo utilizzo del lavoro fasciale e posturale.

Lo studente in questo contesto, potrà avvalersi a seconda dei casi di tre modalità di approccio per affrontare il problema legato alla cervicale o all’articolazione temporo- mandibolare ad esso collegata. Particolare attenzione verrà posta alla postura e alla modalità di lavoro (tocco) dello studente, seguendo la filosofia e i principi dello Shiatsu.

Il primo livello si concluderà con un trattamento completo neurolinfatico drenante.

SECONDO LIVELLO

2 weekend +2 pratiche

Si affronteranno da un punto di vista teorico-pratico le fasce del braccio.

Ci soffermeremo sul problema della capsulite adesiva, epicondilite e problemi agli arti superiori, affrontata sia da un punto di vista muscolare per un lavoro d’urto, sia da un punto di vista fasciale per un successivo mantenimento del lavoro svolto sul Ricevente.

Verranno altresì introdotti i Meridiani Tendino Muscolari per un lavoro energetico e fisico ancora più profondo, integrando il sapere occidentale con quello orientale.

TERZO LIVELLO

2 weekend + 2 pratiche

Arrivati al terzo livello si approfondirà in maniera più completa il discorso e il lavoro posturale, affrontato tenendo conto della “memoria” della fascia e del suo essere “protezione” dell’arto offeso.

Si descriverà in modo esauriente la fascia posteriore e a spirale, seguendo le informazioni dei meridiani miofasciali, partendo dai quali si potrà costruire un trattamento, oltre che muscolare anche legato alla postura e al suo mantenimento in equilibrio omeostatico, per affrontare le problematiche legate alla schiena, alla sciatalgia, agli arti inferiori comprensivi del ginocchio.

Sempre in questa sessione si affronterà il trattamento a livello energetico sfruttando le funzioni dei Meridiani Tendino Muscolari degli arti inferiori, con le loro relative connessioni anche a livello emotivo.

A questo punto lo studente saprà già muoversi nella scelta e nell’integrazione delle varie tecniche, utilizzandole al meglio a seconda delle situazioni e del Ricevente.

QUARTO LIVELLO

2 weekend + 2 pratiche + 1 un giorno di preparazione all’esame.

Descrizione della fascia anteriore e della fascia viscerale, la fascia tra emozioni, postura, cervello e stress.

Si proseguirà con il lavoro connesso al Diaframma e allo Psoas, i due muscoli più importanti legati alla postura da un punto di vista di equilibrio e da un punto di vista emotivo.

A questi si aggiungeranno le pelvi e il bacino, il tutto visto sia da una prospettiva occidentale sia da una prospettiva orientale.

Il lavoro sarà in particolare fasciale, tenendo conto della sfera emotiva della persona e da un punto di vista della Medicina Tradizionale Cinese.

Si proseguirà inoltre con la teoria e la pratica sui riflessi neurovascolari sul cervello e i problemi stress correlati, improntando un trattamento completo neurovascolare utilizzando all’occorrenza il focusing neurovascolare (una tecnica presa in prestito dalla psicologia e ribattezzata, riformulata e riadattata a questo contesto).

Il livello si concluderà riassumendo in un trattamento completo, le tecniche fasciali di tutti e quattro i livelli.

COSA MI SERVE

Abbigliamento comodo
Un blocco per appunti

QUANTO DURA

Sono 4 temi/livelli

COME FUNZIONA

Aperto a Operatori Shiatsu, Fisioterapisti, Operatori Olistici

UNIFIED VISION
Alla conclusione di ogni livello è previsto un’attestato di frequenza.
A conclusione di tutti e quattro i livelli, prima della consegna del diploma della Scuola, (siamo in attesa a breve dell’accreditamento del metodo da parte dell’Ente di Formazione ASI, a cui la nostra Scuola è affiliata), sono previste due pratiche per metabolizzare il lavoro fin qui fatto.
Inoltre è prevista una giornata (o due mezze giornate) di preparazione all’esame che si svolgerà in forma scritta, orale e pratica.
Siamo in fase di richiesta dei punti ECM per operatori sanitari.

PER ISCRIVERTI CONTATTACI

CELLULARE
3899574159
EMAIL ADDRESS
segreteria@lapuntadellasfera.it

    Annarita Corsi

    Insegnante
    Annarita Corsi

    Lucia Licheri

    Insegnante

    Lucia Licheri

    Copyright © 2022
    La Punta della Sfera.
    Tutti i diritti riservati
    La Punta della Sfera - Associazione A.P.S.- Scuola di formazione accreditata ASI
    P. IVA 15894891009 - C.F. 15894891009